Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

martedì, 11 Dicembre 2018
Portale museo comunicazione Eventi Orologi Rinascimentali astronomici e portatili

Orologi Rinascimentali astronomici e portatili

Esposizione dal 4 aprile al 7 giugno 2012 Arezzo - Palazzo Comunale (Piazza della Libertà) - Centro Accoglienza Turistica Tutti i Giorni - dalle 11,00 alle 16,00 INGRESSO GRATUITO *Per visite giudate contattare il Museo dei Mezzi di Comunicazione al numero 0575377662 o via email museocomunicazione@comune.arezzo.it

Orologi Rinascimentali astronomici e portatili

Locandina della mostra

Cosa
    Quando 04/04/2012 17:00 al
    07/06/2012 19:10
    Dove via Ricasoli, 22 - 52100 AREZZO
    Persona di riferimento
    Recapito telefonico per contatti 0575377662
    Aggiungi l'evento al calendario vCal
    iCal

    Come ogni anno organizziamo al nostro Museo dei Mezzi di Comunicazione appuntamenti culturali su argomenti storico - scientifici. L'iniziativa che ora proponiamo (una delle tante da fare) assumerà una valenza a carattere nazionale dato l'interesse che ha suscitato la nostra proposta all'assemblea dei menbri dell'Associazione Nazionale dei Cultori dell'Orologeria Antica denominata "HORA", della quale ci onoriamo di far parte. L'idea che abbiamo proposto, e che è stata calorosamente accolta, è quella di ricevere all'interno del nostro Museo, e quindi della nostra città, tutti i soci di questa e di altre associazioni di appassionati della storia dell'orologeria. Risultato finale è che questi ultimi, sollecitati dalla curiosità che ho messo nelle loro teste quando, drante l'assemblea del dicembre 2011, promisi di mettere in mostra le nostre collezioni, per la maggior parte inedite, sia di orologi meccanici dell'epoca rinascimentale che di strumenti scientifici antichi relativi all'astronomia, alla matematica ecc., accorreranno nella nostra città in occasione di tre giorni 4, 5 e 6 MAGGIO 2012 per partecipare al CONVEGNO DI HORA e visitare la mostra "Orologi rinascimentali astronomici e meccanici". In queste giornate i visitatori avranno l'opportunità di gustare a pieno le offerte così variegate della nostra città: avranno l'occasione di passeggiare per le strade del centro storico stracolmo di banchi per la Fiera Antiquaria di maggio; di visitare il Museo dei Mezzi di Comunicazione che, non solo pe i giorni del convegno sarà ad ingresso gratuito, ma darà anche la possibilità di assistere alle proiezioni tridimensionali - olografiche su Galileo Galilei uniche in Italia; sarà l'occasione per visitare l'orologio Rinascimentale del Palazzetto di Fraternita ed infine gli affreschi di Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco. La grande sorpresa, comunque, oltre alle giornate colme di impegni per i giorni del convegno, sarà la possibilità di visitare la mostra allestita nei locali del Centro Accoglienza Turistica del Palazzo Comunale (in Piazza della Libertà), adiacente al Museo, dal titolo "OROLOGI RINASCIMENTALI ASTRONOMICI E MECCANICI". I temi trattati, così importanti nella storia della scienza, sono qui rappresentati da oggetti rarissimi, spesso assenti anche in musei della scienza e dell'orologeria antica, che saranno sicuramente oggetto di sorpresa e di estrema curiosità da parte di tutti. La collaborazione con l'Amministrazione Comunale nella gestione del Museo dei Mezzi di Comunicazione, ha consentito di ottenere la disponibilità dei locali del Centro Accoglienza Turistica del Palazzo Comunale permettendo così l'allestimento della mostra in un luogo consono all'importanza dell'oggettistica che sarà esposta. La MOSTRA, dal 4 APRILE (giorno della sua inaugrazione che si svolgerà alle ore 17:00 presso il Museo) fino al 7 GIUGNO, avrà accesso GRATUITO.

    TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULL'INAUGURAZIONE DELL'ESPOSIZIONE E SULLO SVOLGIMENTO DEL CONVEGNO SONO PRESENTI NEL DEPLIANT visibile accedendo al link qui sotto riportato:

    (depliant mostra orologeria rinascimentale)

    Per Prenotazioni/Informazioni/Chiarimenti contattare la receptione del Museo:

    0039-0575-377662

    museocomunicazione@comune.arezzo.it

    Via Ricasoli, 22 - 52100 Arezzo

    Ulteriori informazioni su questo evento…

    « dicembre 2018 »
    dicembre
    lumamegivesado
    12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31
     

    Realizzato con Plone®

    2011 © Comune di Arezzo