Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

lunedì, 16 Dicembre 2019
Portale Il Comune Servizio progettazione opere pubbliche PIUSS Piuss - Ambito Cadorna
Il Comune
 

Piuss - Ambito Cadorna

Un nuovo spazio pubblico per la città

Le ex Caserme Cadorna si articolano attorno ad una piazza collocata ai “margini” del centro antico, ad oggi solo parzialmente utilizzata. Il progetto de PIUSS comprende una rifunzionalizzazione orientata alla formazione e ai servizi al cittadino.
Il progetto rivolto al tema della formazione ha un ruolo importante nella crescita economica della città: è infatti a partire dalla qualificazione, anche attraverso il design, che risulta possibile migliorare le prestazioni delle imprese. Altri servizi proposti nell’area hanno l’obiettivo di favorire lo scambio tra cittadini che appartengono a culture diverse, rappresentate non solo dai cittadini “stabili” come gli immigrati, ma anche da quelli più “temporanei” come i turisti. Altri ancora sono rivolti allo sviluppo della società civile e del volontariato.
L’ambito comprende anche altre strutture di servizio, che affrontano temi centrali quali il governo della città, della partecipazione dei cittadini alle trasformazioni urbane, dell’educazione a temi centrali come l’energia.
In ultimo, strettamente legato al progetto di “Cittadella della Musica”, la realizzazione di un Auditorium per ospitare concerti e spettacoli, da tempo atteso dalla città.


1.Caserme Cadorna
La ristrutturazione dell’area comprende la realizzazione di diversi progetti, tra cui:
la Scuola del Design del Gioiello, che propone formazione di eccellenza su una delle vocazioni storiche della città: l’oro;
la Casa delle Culture, centro di incontro e produzione culturale che pone al centro il tema dello scambio tra culture diverse;
la Casa delle Associazioni, dove possono riunirsi le numerose realtà di volontariato della città;
la Centro Servizi per l'Integrazione, a supporto dei cittadini immigrati.

2.ex Bastanzetti
Ristrutturazione della ex fonderia per realizzare una Casa delle Energie della Città, che ospita funzioni di informazione sui temi delle politiche urbane, con attenzione particolare al tema della sostenibilità e dell’energia.

3.Area Rossellino
Da definire
Ipotesi per la realizzazione di un Auditorium dove svolgere spettacoli e concerti.

4.Logge del grano
Da definire
Contenitore per attività commerciali temporanee: fiera del collezionismo, mercatale, ...

« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo