Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 19 Settembre 2018
Portale Il Comune Ufficio Turismo Notizie 8° Historic Rally delle valli Aretine
Il Comune
 

8° Historic Rally delle valli Aretine

Rally per auto storiche / Cerimonia di partenza, Piazza G.Vasari - 9 marzo 2018 ore 19.30 / Partenza (ore 8.30) e Arrivo (ore 19), Piazza G.Vasari (Arezzo) - 10 marzo 2018

A breve, ad Arezzo, si accenderanno nuovamente i riflettori sull'Historic Rally delle Vallate Aretine, la prestigiosa manifestazione nazionale per auto storiche, in programma il 10 marzo prossimo, e organizzata come sempre dallo staff della Scuderia Etruria di Bibbiena. Alla soglia dell'8^ edizione ed accompagnato da un crescente interesse mediatico e di pubblico, il rally vedrà schierati ai nastri di partenza, in Piazza Vasari, 84 agguerriti equipaggi pronti a spronare i cavalli del motore e a pennellare curve e traiettorie per contendersi il titoli in palio della 1^ Prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, del Michelin Historic Rally Cup e del 7° Memory Nino Fornaca. Spettacolo e adrenalina sono dunque assicurati fin da ora e saranno il vero leit motiv della gara come nell'edizione 2017 dominata dal formidabile binomio Lucky / Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale. Diverse le novità nel programma delle " Vallate Aretine "; pur rimanendo quasi invariata la lunghezza complessiva dei tratti a cronometro entrano le nuove prove speciali, particolarmente tecniche ed impegnative, di “Ponte alla Piera”, che aprirà il rally con quasi 10 km di tracciato, e la “lunga” de La Verna, di circa 18 Km. Le prove verranno ripetute due volte e, a completare il percorso andranno anche i due passaggi delle tradizionali “Portole” (km. 16,55) e “Rassinata” (km. 14,55), per complessivi 118 km di strade a cronometro immerse in uno scenario paesaggistico senza eguali. Escono invece di scena le prove speciali di “Ornina” e “Talla” che erano state rispolverate in occasione dell'edizione precedente. Special guest della manifestazione si riconferma il Trofeo di Rally monomarca A112 Abarth/Yokohama, un trofeo che ha scritto pagine memorabili della storia dei rallies nel nostro Paese e che quest'anno torna nelle strade della Toscana e della provincia aretina dopo oltre quarantanni dal debutto al Ciocco. Cuore nevralgico dell'Historic Rally la città di Arezzo con direzione gara e sala stampa allestite presso l'Hotel Etrusco e Continentale, come nelle altre edizioni, e con la cornice medievale di Piazza Vasari che farà da sfondo ai momenti salienti dell'evento sportivo; l'arrivo e la partenza, previsti per sabato 10 marzo, e la Cerimonia ufficiale di Partenza, di venerdì 9 marzo, cui seguiranno la cena di benvenuto ai partecipanti sotto il Loggiato del Vasari e l'allestimento del Parco chiuso in notturna con le vetture esposte al pubblico in una piazza illuminata, davvero unica nel suo genere. Il percorso del Rally, lungo 320 Km, si sviluppa anche questa volta completamente su strade asfaltate ed interesserà alcune tra le più belle località del territorio provinciale tra cui Castiglion Fiorentino, Cortona, Castel Focognano, Bibbiena, Subbiano Capolona e Talla.

Nell'ambito della manifestazione da segnalare il 4° Concorso Fotografico dell'Historic Rally delle Valli Aretine e la consueta premiazione del navigatore primo classificato con il Trofeo alla memoria di Andrea Ulivi, medico sportivo nonchè navigatore d'eccezione e figura di spicco del rallismo aretino.

L'evento è patrocinato dal Comune di Arezzo

 
Manifesto

Programma gara

Tabella tempi/distanze

Cartina percorso

Concorso fotografico

 
Informazioni:

Scuderia Etruria Sport

Telefono: 333-3090485
Email: info@scuderiaetruria.net 

INFORMAZIONI TURISTICHE

« settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo