Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

Il Comune
 

Servizio Civile Regionale

POR_FSE.pngLa Regione Toscana emana annualmente bandi pubblici per l'ammissione al Servizio Civile Regionale; gli enti iscritti all'Albo Regionale degli enti di Servizio Civile Regionale, tra i quali il Comune di Arezzo, presentano le proprie proposte progettuali entro la scadenza prevista; successivamente la Regione Toscana, con proprio atto, approva l'elenco dei progetti finanziati ed un secondo bando al quale i giovani interessati a svolgere un'esperienza di servizio civile dovranno rispondere, scegliendo uno dei progetti finanziati; tale bando indica il numero dei volontari previsti, il termine per la presentazione delle domande e gli indirizzi degli enti che ospiteranno i volontari di Servizio Civile Regionale.

Il Comune di Arezzo pubblica il suddetto bando regionale e i propri progetti finanziati nel sito web ufficiale, assieme ad una Nota Informativa. I giovani interessati a svolgere servizio civile in uno dei progetti del Comune di Arezzo devono presentare apposita domanda con modalità e termini indicati nella Nota Informativa.

Il Comune di Arezzo effettua la selezione dei giovani che hanno presentato domanda sulla base di un esame dei titoli posseduti dal candidato (curriculum vitae) e di un colloquio motivazionale; assegna i punteggi ad ogni candidato, predispone una graduatoria di merito e la invia alla Regione Toscana. Successivamente la Regione approva l'elenco dei soggetti ammessi al Servizio Civile per ciascun progetto finanziato e dispone l'avvio dei giovani al servizio, specificando la data di inizio del Servizio Civile e le condizioni generali di partecipazione al progetto.
La durata del servizio civile regionale finanziato con risorse dell'Unione Europea è di 12 mesi; l'impegno settimanale richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali.

Ai soggetti impiegati nei progetti di Servizio Civile Regionale spetta un assegno mensile di natura non retributiva il cui importo è pari ad € 433,80; il corrispettivo percepito nel corso dell'anno, in presenza di altri redditi, concorre, ai fini fiscali, alla formazione del reddito imponibile.

Non possono presentare domanda:

  • coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altre regioni;
  • coloro che abbiano raggiunto il 31° anno di età (è possibile presentare domanda fino al giorno antecedente al compimento del 31° anno).


Inoltre coloro che abbiano avuto o abbiano in corso un qualsiasi rapporto di lavoro con l'ente in cui dovranno prestare servizio civile regionale, non possono presentare domanda al medesimo ente.

Per i bandi di Servizio Civile Regionale relativi ai progetti del Comune di Arezzo, si rimanda alla pagina dedicata

    Informazioni:
    Servizio Civile:  Ufficio Sport e Politiche Giovanili
    Indirizzo: P.zza S. Domenico 4 - 52100 - Arezzo

    Assessore: Tiziana Nisini

    Direttore: Dott.ssa Anna Lisa Biagini
    Telefono: 0575/377516 
    Email: a.biagini@comune.arezzo.it 

    Responsabile Servizio Civile:

    Dott. Giacomo Nebbiai
    Telefono: 0575/377458 
    Email: g.nebbiai@comune.arezzo.it 

    Orario Ricevimento:

    Orario estivo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Sabato chiuso.

    Orario invernale: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Sabato chiuso.

    Servizio civile regionale (Sito web Regione Toscana)

    « settembre 2019 »
    settembre
    lumamegivesado
    1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30
     

    Realizzato con Plone®

    2011 © Comune di Arezzo