Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 16 Ottobre 2019
Portale Il Comune Ufficio Sport e politiche giovanili Notizie NEWS XXI Memorial "Roberto Lorentini"
Il Comune
 

XXI Memorial "Roberto Lorentini"

Torneo di calcio interprovinciale e iniziative collaterali contro la violenza nel calcio / Semifinali da aprile a maggio, campo di calcio S.Firmina (Arezzo) - Finali, campo di calcio S.Firmina (Arezzo) 3 giugno 2017 ore 15

Il Torneo di Calcio "Memorial Roberto Lorentini" taglia quest'anno il traguardo della XXI edizione. Un evento importante, di alto profilo culturale e formativo, oltre che sportivo, promosso come consuetudine dall'U.S.D. Santa Firmina con l'obbiettivo di contribuire a combattere qualsiasi forma di violenza nel mondo del calcio ma più in generale in tutto lo sport e in ogni altro contesto. La manifestazione è articolata in una fase qualificatoria a 32 squadre che si disputerà negli impianti sportivi di tutta la provincia e in un girone finale che si svolgerà tra la fine di aprile e il mese di maggio nel campo di calcio di Santa Firmina. Si giocherà, come per le altre edizioni, nello spirito e nel ricordo del nobile sacrificio di Roberto Lorentini, il giovane medico aretino tragicamente scomparso, insieme ad altre 38 persone, allo stadio Heysel di Bruxelles il 29 maggio del 1985. Quella sera si giocava la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool e tanti erano i tifosi italiani presenti. Roberto, grande appassionato di calcio, dapprima sfuggito ad una violenta carica degli Hooligans inglesi era poi ritornato sui suoi passi per prestare soccorso ad un ferito sulle gradinate. Un gesto eroico e di grande altruismo che gli fu però fatale venendo egli stesso travolto dalle persone che fuggivano in preda al panico. Un gesto che resterà scolpito per sempre nella storia dello sport ad insegnare i valori della tolleranza, della lealtà, del rispetto dell'avversario, valori in cui Roberto Lorentini credeva profondamente e che portava con se ogni qualvolta si recava a vedere una partita di calcio...con la consueta spensieratezza ed allegria!

Per il comportamento di cui fu protagonista, Roberto Lorentini è stato insignito della medaglia d'argento al Valor Civile dal Presidente della Repubblica.

Da segnalare inoltre un'iniziativa collaterale al torneo rivolta ai giovani e incentrata sul tema della violenza nel calcio e nello sport in genere; 16 ragazzi prenderanno parte a un concorso fornendo spunti e riflessioni personali a partire dall'incipit proposto dagli organizzatori per questa edizione del Torneo: "Immagina di raccontare a un amico venuto da un altro pianeta la tua grande passione:il calcio! Poi devi anche spiegargli perché a questo bellissimo sport si accompagnano episodi di violenza e cosa fai concretamente affinché non si possano verificare più". Un'apposita giuria selezionerà e premierà i tre temi più significativi.

 

L'evento è patrocinato dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili


Locandina

Programma gare

 

Informazioni

U.S.D. Santa Firmina

Telefono: 339-5462104
Email: santafirminacalcio@yahoo.it

« ottobre 2019 »
ottobre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo