Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

domenica, 26 Maggio 2019
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Stato Civile Richiesta di cittadinanza neo-diciottenni
Il Comune
 

Richiesta di cittadinanza neo-diciottenni

 L'articolo 4, comma 2, della legge 91/1992 stabilisce che gli stranieri nati in Italia, che vi abbiano risieduto senza interruzioni fino alla maggiore età, possono diventare cittadini italiani con semplice dichiarazione di volontà da rendere all'ufficiale dello Stato Civile entro un anno dal compimento dei 18 anni.  

 

 Requisiti:
 - Compimento della maggiore età. 
 - Essere nati in Italia. 
-  Aver risieduto legalmente in Italia  senza interruzioni fino ai 18 anni (le eventuali interruzioni potranno essere colmate con documentazione alternativa che provi l'effettiva presenza del richiedente nel territorio italiano)

 

 

 Modalità di richiesta ed erogazione 
 Gli interessati dovranno presentarsi  presso lo Sportello Unico del Comune di Arezzo e dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile la volontà di acquisire la cittadinanza italiana.  L'Ufficiale di Stato civile annoterà la dichiarazione e accerterà d'ufficio il possesso dei requisiti.  

 

 

Documenti da presentare 
- Documento di identità. 
- Ogni documentazione idonea a dimostrare la residenza legale continuativa (es. certificati medici, scolastici ecc.),   solo in caso di incertezza sulla sussistenza del requisito.

 

 

Modalità di accesso
Allo Sportello   

Tempi di rilascio
45 giorni

 

Costi
Euro 250  

 

 

 

Normativa

 

 

Legge 91/1992  

 

 

 

 

 

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,30. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità [solo su appuntamento], dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; [il sabato solo su appuntamento] martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Agostini Dott.ssa Cecilia
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 204 (anagrafe); 203 (stato civile)
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
« maggio 2019 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Sedi e orari

Sedi e orari uffici comunali

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo