Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

lunedì, 22 Gennaio 2018
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Stato Civile Cerimonie di cittadinanza italiana
Il Comune
 

Cerimonie di cittadinanza italiana

— archiviato sotto: , ,

Modalità di richiesta ed erogazione

L'interessato, in possesso del decreto di concessione della cittadinanza italiana notificato dalla Prefettura di Arezzo, deve rivolgersi direttamente allo Sportello Unico, per la richiesta di giuramento.

 

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Decreto di conferimento della cittadinanza
  • Lettera di notifica del decreto

 

Tempi di rilascio

Entro 180 giorni dalla notifica del decreto

 Costi

La cerimonia di giuramento per l’acquisto della cittadinanza si svolge, di norma, presso i locali dell’Ufficio di Stato Civile, posto in Piazza A. Fanfani 1 ed è gratuita.

Coloro che lo desiderano possono richiedere che la stessa si tenga in forma individuale:

a) presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza della Libertà 1, a fronte del pagamento delle seguenti tariffe:

- In orario di apertura degli uffici: € 102,00

  • Ore 8:00 -14:00 da lunedì a venerdì
  • Ore 15:00 -18:00 martedì e giovedì, esclusi i mesi di luglio e agosto

- Fuori orario di Ufficio: € 203,00

  • Ore 15:00 -18:00 lunedì mercoledì e venerdì esclusi luglio e agosto
  • Ore 15:00 -19:00 da lunedì a venerdì nei mesi di luglio e agosto

- Sabato, domenica e altri giorni festivi: € 254,00

  • Ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

 b)  presso la Casa delle Culture, Piazza A. Fanfani, 5, a fronte del pagamento delle seguenti tariffe:

- In orario di apertura degli uffici:  € 40,00

  • Ore 8:00 -14:00 da lunedì a venerdì
  • Ore 15:00 -18:00 martedì e giovedì, esclusi i mesi di luglio e agosto

- Fuori orario di Ufficio, esclusi sabato, domenica e giorni festivi e in base alla disponibilità dei locali: € 100,00

  • Ore 15:00 -18:00 lunedì mercoledì e venerdì esclusi luglio e agosto
  • Ore 15:00 -19:00 da lunedì a venerdì nei mesi di luglio e agosto

 

 Nel caso in cui le cerimonie non abbiano luogo per qualsiasi motivo (non addebitabile al Comune di Arezzo), non si procederà a rimborso delle quote già versate.

Normativa

L. 91 /1992

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Stato Civile
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì ore 8.00-14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleLunedì e mercoledì ore 8.30-13.30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio ore 15.00-17.30. Venerdì ore 8.30- 13.00. Sabato chiuso.
Telefono0575/377202-204
Fax0575/377210
Emailstatocivile@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 222; 7229
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
« gennaio 2018 »
gennaio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Sedi e orari

Sedi e orari uffici comunali

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo