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Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 19 Settembre 2018
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Stato Civile Estratti, copie integrali e certificati di stato civile
Il Comune
 

Estratti, copie integrali e certificati di stato civile

— archiviato sotto: , ,

Requisiti del richiedente

Può chiedere la certificazione relativa ad eventi avvenuti nel Comune di Arezzo (dal 1866 in poi), chiunque sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

Modalità di richiesta ed erogazione

Presentarsi personalmente allo Sportello Unico, oppure inviare richiesta scritta all'Ufficiale di Stato Civile per ottenere il certificato per posta, allegando una busta affrancata e completa dell'indirizzo del richiedente, per il rilascio di:

  • certificati di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti ad Arezzo, relativi a persone che non risiedono più nel Comune
  • certificati di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti in altri comuni i cui atti sono però trascritti al Comune di Arezzo in quanto riferiti a persone residenti all'epoca dell'evento;
  • estratti di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti ad Arezzo relativi a residenti e non residenti.

Per quanto riguarda il rilascio delle copie integrali occorre compilare una richiesta (i cui stampati sono reperibili presso lo Sportello Unico) indirizzata all'Ufficiale dello Stato Civile (art. 107 DPR 396/00). L'Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale in una settimana all'interessato o a persona da lui delegata per scritto.

I cittadini possono ricevere le certificazioni dello stato civile a mezzo posta allegando alla richiesta una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico.

Costi

I certificati, gli estratti e le copie integrali non sono sottoposti al pagamento di marche da bollo né di diritti.

Normativa

DPR 03/11/00 N. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile.

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,30. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità [solo su appuntamento], dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; [il sabato solo su appuntamento] martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Stato Civile
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì ore 8.00-14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleLunedì e mercoledì ore 8.30-13.30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio ore 15.00-17.30. Venerdì ore 8.30- 13.00. Sabato chiuso.
Telefono0575/377202-204
Fax0575/377210
Emailstatocivile@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 204 (anagrafe); 203 (stato civile)
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
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