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Portale del Comune di Arezzo

lunedì, 22 Gennaio 2018
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Elettorale Albo dei Presidenti di seggio
Il Comune
 

Albo dei Presidenti di seggio

— archiviato sotto:

L'Albo delle persone idonee a ricoprire l'ufficio di Presidente di seggio elettorale (di seguito Albo) viene tenuto presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello.

Ogni anno il Sindaco, mediante avviso pubblico, invita gli elettori che desiderano essere inclusi nell'Albo a presentare apposita domanda.

 

Requisiti del richiedente

  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Arezzo;
  • buona condotta morale;
  • possesso del titolo di studio di scuola media di secondo grado.

 

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato i 70 anni di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti e della società Poste Italiane;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
  • i canditati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Modalità di richiesta

Domanda in carta libera, su modulo fornito dall'ufficio o scaricabile in calce alla pagina, da presentarsi dal 1 al 31 ottobre di ogni anno allo Sportello Unico (Piazza A. Fanfani, 1) negli orari di apertura al pubblico  oppure da inoltrare, unitamente alla copia del documento di identità,  per fax (0575377613) o da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it .

 

Formazione dell'Albo e sua pubblicazione

L'Ufficio elettorale provvede, nei mesi di novembre e dicembre, alla verifica dei requisiti di idoneità ed alla comunicazione dei nominativi alla Corte d'Appello per la formazione dell' Albo. L'Ufficio trasmette alla Corte d'Appello anche un elenco dei cittadini elettori che abbiano perso i requisiti per restare iscritti nell'Albo.

Nel mese di gennaio di ciascun anno il presidente della Corte d'appello dispone la cancellazione dall'albo di chi:

  • non abbia i requisiti di legge;
  • chiamato a svolgere le funzioni di presidente, non le abbia svolte senza giustificato motivo;
  • abbia presieduto seggi le cui operazioni sono state annullate con decisione (anche non definitiva) del giudice amministrativo;
  • sia stato condannato per i reati connessi alle attività elettorali di cui al capo IX del Testo Unico approvato con DPR 16 maggio 1960, n. 570 e al titolo VII del Testo Unico approvato con DPR 30 marzo 1957, n. 361.
  • si sia reso responsabile di gravi inadempienze, sulla base delle segnalazioni pervenute dagli uffici elettorali immediatamente sovraordinati agli uffici elettorali di sezione.

Le cancellazioni sono comunicate al Comune per la proposta di altri nominativi da iscrivere nell'Albo, in numero doppio rispetto a quelli cancellati, da effettuare entro febbraio.

 

Normativa

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Elettorale
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575/377239-229
Fax0575/377216
Emailelettorale@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 222; 7229
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
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