Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

domenica, 5 Aprile 2020
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Anagrafe Cambio residenza su patente e libretto
Il Comune
 

Cambio residenza su patente e libretto

— archiviato sotto: , ,

Contemporaneamente alla denuncia del cambio di residenza o di indirizzo si avvia anche la pratica per l'aggiornamento del libretto di circolazione di ciascun veicolo.
Con il subentro del Comune di Arezzo in Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), al momento del cambio di residenza non è più necessario registrare la targa dei veicoli e il numero della patente dei soggetti interessati. Basta spuntare nella parte dedicata all'indicazione di patente e targhe nel modello di Dichiarazione di residenza  la casella interessata, per garantire all'ufficio di comunicare alla Motorizzazione il possesso di veicoli e/o patente e garantire il corretto aggiornamento  della banca dati della Motorizzazione e l'invio da parte di quest'ultima dei tagliandi adesivi per l'aggiornamento dei libretti di circolazione.

ANPR trasmette automaticamente la notifica alla Motorizzazione che invia, alla nuova abitazione, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione di ciascun veicolo.
Per la patente, invece, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento.

Nel frattempo farà fede la ricevuta rilasciata dal Comune conservata unitamente ai rispettivi documenti ed esibita su richiesta. 

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.
Per i cittadini comunitari la procedura si avvia solo in caso di patente rilasciata dal loro Stato, se riconosciuta dall'Italia.

 

Tempi di arrivo:


Se dopo 180 giorni dal cambio di residenza non si riceve a domicilio il contrassegno il cittadino può:

1) verificare online lo stato di aggiornamento della carta di circolazione e/o della patente di guida su www.ilportaledellautomobilista.it

2) chiedere notizie al numero verde 800 232 323

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Il sabato [solo su appuntamento] dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; [il sabato solo su appuntamento] martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Agostini Dott.ssa Cecilia
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 204 anagrafe); 226 (stato civile)
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
Vedi anche
« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Sedi e orari

Sedi e orari uffici comunali

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo