Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

martedì, 21 Novembre 2017
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Anagrafe Cambio residenza su patente e libretto
Il Comune
 

Cambio residenza su patente e libretto

— archiviato sotto: , ,

Contemporaneamente alla denuncia del cambio di residenza o di indirizzo si avvia anche la pratica per l'aggiornamento del libretto di circolazione di ciascun veicolo.

L'Anagrafe comunale comunica direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile, i nominativi dei titolari di patente e carta di circolazione che hanno cambiato residenza o indirizzo.

Si suggerisce, pertanto, di prestare attenzione nel compilare la parte dedicata all'aggiornamento di patente e targhe nel modello di Dichiarazione di residenza  (potete recarvi anche presso lo sportello con le patenti e i libretti di circolazione) per evitare errori sui dati degli stessi, in quanto se questi dati non saranno comunicati alla Motorizzazione in modo esatto, non verrà aggiornata correttamente la banca dati della Motorizzazione e quindi non saranno spediti i tagliandi adesivi per l'aggiornamento dei libretti di circolazione.

Il cittadino riceverà direttamente al domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti,un tagliando da incollare sulla carta di circolazione, mentre sulla Patente la residenza non deve essere più aggiornata. Nel frattempo farà fede la ricevuta rilasciata dal Comune conservata unitamente ai rispettivi documenti ed esibita su richiesta. 

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.
Per i cittadini comunitari la procedura si avvia solo in caso di patente rilasciata dal loro Stato, se riconosciuta dall'Italia.

 

Tempi di arrivo


Se dopo 180 giorni dal cambio di residenza non si riceve a domicilio il bollino il cittadino può:


1) verificare online lo stato di aggiornamento della carta di circolazione e/o della patente di guida su www.ilportaledellautomobilista.it


2) chiedere notizie al numero verde 800 232 323

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 222; 7229
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
Vedi anche
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Sedi e orari

Sedi e orari uffici comunali

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo