Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

lunedì, 10 Dicembre 2018
Portale Il Comune Servizio legale Chi siamo e cosa facciamo
Il Comune
 

Chi siamo e cosa facciamo

All’Ufficio Legale è assegnata, come primaria e fondamentale attività, quella di espletare la difesa dell’Ente in ordine a tutte le vertenze civili, penali, amministrative, contabili, commerciali, tributarie o quant’altro, nelle quali il Comune di Arezzo sia parte attiva o passiva. Tale attività prevede lo studio della vertenza, la predisposizione di memorie e comparse, la notificazione di atti, il deposito di documenti presso le varie Magistrature, nonchè la partecipazione alle relative udienze presso le varie Magistrature adite.

All'Ufficio Legale compete anche la redazione di pareri legali richiesti dagli organi di governo ovvero dagli altri uffici dell'Ente.

Altresì l'Ufficio Legale fornisce, quotidianamente, consulenza agli altri uffici dell’Ente nonché alla Giunta Comunale (o ai singoli assessori), in ordine a questioni giuridiche di particolare rilevanza che involgono lo studio di più discipline e/o di indirizzi giurisprudenziali più recenti. A tal fine rilascia sia formali pareri legali che consulenze verbali.

L’Ufficio Legale fornisce  assistenza agli altri Uffici comunali per il controllo formale di  atti o provvedimenti già predisposti dagli Uffici competenti per materia.

Compete altresì all’Ufficio Legale l’attività di risoluzione bonaria delle vertenze nonché quella relativa alla definizione preventiva di pratiche che potrebbero dar luogo a contenzioso.

 

« dicembre 2018 »
dicembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo