AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DELL'ELENCO COMUNALE DEI VOLONTARI
La prima stesura dell'elenco verrà effettuato con le domande pervenute entro il 9/12/2019 e successivamente aggiornato periodicamente con le richieste pervenute successivamente.
Il Comune di Arezzo intende favorire la partecipazione dei cittadini singoli in forma volontaria attraverso le norme contenute nel "Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune" approvato dal Consiglio comunale con delibera n. 26/2019.
La stesura dell'elenco intende favorire la partecipazione in forma volontaria di singoli cittadini e di gruppi spontanei informali alla realizzazione di servizi ed interventi di interesse generale, per il perseguimento del bene comune.
L’attività di volontariato è libera, personale, spontanea, gratuita e senza fini di lucro.
Tali attività, anche quando continuative, rivestono carattere di occasionalità, non essendo i volontari vincolati da alcun obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell'Amministrazione Comunale.
Il cittadino che intenda svolgere attività di volontariato deve presentare domanda di iscrizione all'Elenco Comunale dei Volontari, sull'apposito modulo.
I cittadini interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:
- Età supriore ai 18 anni
- Residenza nel Comune di Arezzo
- Idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività di volontariato indicata nell'istanza, documentata mediante certificato medico e successiva visita del medico competente del Comune di Arezzo;
- Per i cittadini extracomunitari, regolare permesso di soggiorno.
L'attività di volontariato potrà essere svolta nei seguenti settori:
- Sociale
- tecnico
- cultura
- istruzione e formazione
- sport e tempo libero
- comunicazione
- turismo e sviluppo economico