Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 13 Novembre 2019
Portale Il Comune Ufficio del Consiglio Comunale Ufficio Consiglio Comunale Registro delle cittadinanze onorarie
Il Comune
 

Registro delle cittadinanze onorarie

Il conferimento della cittadinanza onoraria è disciplinato dal Regolamento del Consiglio Comunale, secondo i principi ispiratori dello Statuto del Comune di Arezzo.

Di seguito si riporta integralmente il testo dell'art. 12 bis del Regolamento che individua modalità e requisiti previsti per il conferimento.

"Art. 12 bis - Conferimento della cittadinanza onoraria"

  1. La proposta di deliberazione inerente il conferimento della cittadinanza onoraria di Arezzo - avanzata con richiesta motivata da uno dei soggetti di cui all’art. 48 comma 3 - è sottoposta all’esame preliminare della conferenza dei capigruppo.
  2. La cittadinanza onoraria può essere attribuita a persone non residenti che attraverso la propria attività, impegno, lavoro o studio, espletati in ambito culturale, scientifico, sociale, professionale, economico, sportivo, abbiano stabilito duraturi legami con la città di Arezzo, recando un significativo contributo allo sviluppo ed al prestigio della comunità aretina, o abbiano agito in conformità ai valori fondamentali della medesima, delineati nell'art. 5 dello Statuto comunale.
  3. La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria viene iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale previo parere della Conferenza dei capigruppo.
  4. Il Consiglio Comunale delibera il conferimento della cittadinanza onoraria con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati, espresso a scrutinio palese.
  5. La concessione della cittadinanza onoraria viene comunicata agli interessati nel corso di apposita cerimonia pubblica, alla presenza del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale.
  6. Un apposito registro, tenuto a cura della presidenza del Consiglio Comunale, raccoglie gli atti di conferimento della cittadinanza onoraria corredati dalla relativa documentazione.

 

L'elenco, stilato in ordine alfabetico, comprende anche i nomi di Mussolini Benito e Delcroix Carlo per i quali è successivamente intervenuto un atto di revoca.


Azioni sul documento
« novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo