Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

Il Comune
 

Informazioni generali sugli strumenti urbanistici

Il Comune di Arezzo è dotato di due strumenti urbanistici generali :

1) il piano strutturale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 136 del 12 luglio 2007;

2) il regolamento urbanistico approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 23 marzo 2011.

Il piano strutturale è uno strumento strategico di pianificazione urbanistica che traccia le linee fondamentali dell'assetto territoriale dell'intero Comune con particolare riferimento ai dati e alle informazioni necessarie per programmare lo sviluppo sostenibile, all'individuazione delle risorse territoriali e alla disciplina generale per l'uso del territorio.

Il regolamento urbanistico contiene le prescrizioni di dettaglio dell’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale, specificando quanto previsto dal Piano Strutturale.

L'aggiornamento di tali strumenti urbanistici è necessario dal momento che gli stessi sono stati approvati secondo dispositivi normativi ormai superati per effetto della nuova Legge Regionale n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio” e del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale.

Dal punto di vista procedurale l'attività di aggiornamento dei sopracitati strumenti urbanistici è articolata in una serie di atti amministrativi emanati dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale ciascuno per le rispettive competenze.

L'atto iniziale consiste nell'avvio del procedimento, formalizzato in una delibera della Giunta Comunale, con il quale saranno attivati l'aggiornamento del piano strutturale e la formazione del primo piano operativo (nuova denominazione del regolamento urbanistico), che saranno seguiti dall'adozione da parte del Consiglio Comunale, dal deposito per consentire la presentazione delle osservazioni e infine dall'approvazione sempre da parte del Consiglio Comunale.

Per l'aggiornamento del Piano Strutturale e la formazione del primo piano operativo l'Amministrazione Comunale si è impegnata al rispetto di un crono programma che prevede l'adozione entro il 1/05/2019 e l'approvazione entro il 1/02/2020.

Dopo l'adozione sarà eseguito il deposito per la presentazione delle osservazioni da parte di tutti gli interessati.

 

« dicembre 2018 »
dicembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo