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Il Comune
 

Ufficio Segreteria (1872-1990)

u.a. 352

Elenco di consistenza a cura di C. Cardinali.

Il fondo, proveniente dall'Ufficio protocollo è stato versato all'Archivio storico comunale di Arezzo in diverse fasi; estremamente destrutturato e in cattivo stato di conservazione a causa dell'umidità, i diversi spezzoni sono stati riuniti ed esplorati. Il lavoro, consistito in un'esplorazione sommaria del materiale, non ha permesso di identificare e separare il materiale se non in via generale pertanto non si è provveduto, come altrove, a separare il materiale pertinente alla Sezione Separata , rimandando alla fase di schedatura ogni ulteriore approfondimento.

La carica di Segretario comunale è stata rivestita, a partire dal dopoguerra, da Arturo Chiopris (1939-1954), Giulio Innocenzi (1954-1968), Ferdinando Brunetti (1968-1973), Vinicio Bruschi (1973-1984), Boris Silvestri (1986-1990); negli ultimi anni si sono avvicendati in rapida successione Fabio Toccafondi (1990), Guido Rizzo (dal 1991). Le varie segreterie sono state intervallate da varie reggenze, tra cui quella di Mario Lorenzetti attuale vicesegretario.

La documentazione copre un arco cronologico molto ampio - dalla fine del secolo scorso fin quasi ai giorni nostri - e, per la maggior parte, si presenta senza soluzioni di continuità: l'unica eccezione è costituita dalla sezione che abbiamo denominato Carteggio dei funzionari dove alcune unità sono state condizionate specificatamente in relazione alla persona che rivestiva la carica di segretario o di vicesegretario, ma anche in questo caso, spesso, i termini cronologici scivolano in avanti o indietro rispetto alle date del loro mandato.

Nel condizionamento originario il materiale era organizzato in serie che in questa fase sono state riunite in ripartizioni generali per facilitarne la consultazione, seguendo le competenze della Segreteria. In coda è il materiale dell'Ufficio scuola organizzato come sezione della Segreteria con competenze sulla scuola, cultura e museo cittadino.

  • Protocollo della corrispondenza (1963-1968), u.a. 1 Ia4.3

Reg.

  • Protocolli delle circolari della Prefettura (1930-1974), u.a. 8 Ia4.3

Regg.: 1930-1938, ..., 1941-1974, bianco, compattato illeggibile.

  • Protocollo della corrispondenza con valori (1960-1967), u.a. 2 Ia4.3

Regg.: 1960-1963; 1964-1967.

  • Registro delle ricevute del "Foglio annunzi legali" (1966-1979), u.a. 1 Ia4.3

Quad.

  • Ricevute del "Foglio annunzi legali" (1969-1980), u.a. 1 Ia4.3

Scat.

  • Registro delle patenti di caccia (1978-1982), u.a. 1 Ia4.3

Quad.

Corrispondenza riservata

  • Protocollo della corrispondenza riservata del sindaco (1958-1984), u.a. 1 K2.4

Reg.

  • Corrispondenza riservata del sindaco (1957-1984), u.a. 1 K2.4

B.

  • Protocolli della corrispondenza riservata della Segreteria (1939-1989), u.a. 3 K2.4

B.; regg.: 1939-1961; 1962-1968; ...; 1988-1989.

  • Corrispondenza riservata della Segreteria (1939-1989), u.a. 3 K2.4

Bb. pluriennali: 1936-1948; 1949-1965; ...; 1988-1989.

  • Carteggio riservato di Segreteria (?), u.a. 1 K2.4

B.

Attività amministrativa del Comune

  • Protocollo delle richieste di deliberazioni mancanti (1967-1969), u.a. 1 Ib4.6

Quad.

  • Protocolli degli atti consiliari (1954-1985), u.a. 2 Ib4.6

Reg.: 1954-1955 mutilo; ...; 1977-1985.

  • Rubriche dell'attività amministrativa (1939-1955), u.a. 2 Ib4.6

Quadd.: 1939-1948; ...; 1951-1955.

  • Brogliacci delle sedute della Giunta municipale (1967-1979), u.a. 27 Ib4.1

Quadd.

  • Deliberazioni non soggette a controllo (1947-1982), u.a. 15 Ib4.2-3

Bb.

  • Deliberazioni in attesa del visto prefettizio (1950-1971), u.a. 9 Ib4.3-4

Bb.

  • Convocazioni del Consiglio comunale (1962-1966), u.a. 2 Ib4.5

Bb.

  • Deliberazioni della Giunta municipale e del Consiglio comunale (1965-1966), u.a. 1 Ib4.6

B.: minute e copie, convocazioni

  • Deliberazioni del Consiglio comunale (1965-1983), u.a. 3 Ib4.5

Bb.: minute e copie, convocazioni.

  • Deliberazioni della Giunta municipale (1968-1986), u.a. 4 Ib4.5-6

Bb.: minute e copie, convocazioni.

  • Deliberazioni della Giunta municipale e del Consiglio comunale in pubblicazione (1968-1982), u.a. 2 Ib4.7

Bb.

  • Deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta municipale (1990-1991), u.a. 1 Ib4.6

B.: copie.

  • Deliberazioni diverse (?), u.a. 3 Ib4.6

Bb.

  • Presenze dei consiglieri in Consiglio comunale e nella Giunta municipale (1964-1979), u.a. 2 Ib4.4

Bb.: 1964-1972; 1975-1979.

Carteggio di segreteria

  • Vertenze e ricorsi (1952-1965), u.a. 1 Ia5.1

B.

  • Contributi circoli culturali (1967-1969), u.a. 1 Ia5.2

B.

  • Polizze di assicurazione scadute (1964), u.a. 1 Ia5.2

B.

  • Carteggio vario (1866-1985), u.a. 9 Ia4.8-5.1

Bb.: 1866-1930; 1946-1957; 1956-1967; 1956-1966; 1963-1969; 1979-1985; 1979-1984; ?.

  • Bilanci del Comune (1948-1973), u.a. 5 Ia5.4

Bb.: 1948-1960; 1952-1955; 1961-1964; 1965-1967; 1968-1973.

Carteggio dei funzionari

  • Carteggio del vicesegretario Grillandini (1899-1927), u.a. 1 Ia5.2

B.

  • Carteggio del vicesegretario Bondi (?), u.a. 2 Ia5.2

Bb: energia elettrica; varie.

  • Carteggio del dott. Innocenzi (1951-1966), u.a. 1 Ia5.2

B.: pratiche edilizie e lavori pubblici (A; B).

  • Carteggio del dott. Bruschi (1952-1977), u.a. 11 Ia5.2-3

Bb.: Sottochiesa di San Francesco (1957-1977); varie 1961-1974; inceneritore 1962-1966; organizzazione uffici 1963; imposta valore aree fabbricabili 1963; corso aggiornamento dipendenti 1963-1964; varie 1964-1978; varie 1966-1968; varie 1967-1982; raccolta di leggi e decreti 1952-1961.

  • Carteggio del dott. Brunetti (1963-1965), u.a. 1 Ia5.3

B.

  • Carteggio del dott. Silvestri (1979-1990), u.a. 2 Ia5.3

Bb.: 1979-1988; 1989-1990.

  • Carteggio del dott. Lorenzetti (?), u.a. 1 Ia5.3

B.

Aziende municipalizzate

  • La Ferroviaria Italiana (1966-1967), u.a. 1 Ia5.4

B.

  • A. T. A. M. (1962-1978), u.a. 4 Ia5.4-5

Bb.

  • A. F. M. (1963-1970), u.a. 2 Ia5.4

Bb.: 1963-1966; 1966-1970.

  • A. S. A. M. (1970), u.a. 1 Ia5.4

B.

  • Aziende municipalizzate diverse (1962-1979), u.a. 2 Ia5.5

Bb.: 1962-1970; 1979.

Contratti di locazione ed altro

La competenza a deliberare i contratti appartiene alla Giunta municipale, mentre il Segretario comunale funge da notaio nell'esclusivo interesse dell'Ente(2): per i contratti riguardanti alienazioni, locazioni, acquisti, appalti il Segretario roga i contratti stipulati dai dirigenti o dagli amministratori.

  • Registro degli stabili in affitto (1887-1922), u.a. 1 Ia6.1

Reg.

  • Rubriche alfabetiche dei contratti (?), u.a. 2 Ia6.1

Quadd.: 1913-1950; s. d.

  • Rubriche delle scadenze dei contratti di locazione (1942-1973), u.a. 7 Ia6. 1

Quadd.

  • Rubrica dei contratti per località (s. d.), u.a. 1 Ia6.1

Quadd.

  • Contratti di locazione, pulizia, etc. (1961-1974), u.a. 1 Ia6.1

B.

  • Protocollo della corrispondenza riguardante i contratti (1965-1966), u.a. 1 Ia6.1

Quad.

  • Pro-memoria sui contratti (1965-1968), u.a. 1 Ia6.1

Quad.

  • Contratti diversi (?) u.a. 1 Ia6.1

B.

  • Fitti cessati (?) u.a. 4 Ia6.1-2

Bb.: A-E; F-R; S-Z; varie.

Atti da notificare

  • Registro delle pubblicazioni dei ruoli delle imposte comunali (1938-1983), u.a. 1 Ia6.7

Reg.

  • Cartelle delle imposte comunali non notificate (1962-1987), u.a. 16 Ia6.7-8

Bb.

  • Atti giudiziari depositati al Comune non notificati (1897-1988), u.a. 19 Ia6.4-6

Bb.

  • Notifiche (1956-1964), u.a. 1 Ia6.4

B.

Piani urbanistici

  • Piano Regolatore generale 1953, u.a. 1 Ia5.5

B.

  • Piano Regolatore generale 1959, u.a. 1 Ia5.5

B.

  • Piano Regolatore generale (1962-1971), u.a. 1 Ia5.5

B.

  • Piano Regolatore generale 1963, u.a. 8 Ia5.5-6

Bb.

  • Piano Regolatore generale 1965, u.a. 4 Ia5.6

Bb.

  • Piano Regolatore generale (1971-1973), u.a. 1 Ia5.8

B.

  • Piano particolareggiato 1973, u.a. 1 Ia5.6

B.

  • Piano per l'edilizia economica e popolare (1962-1984), u.a. 13 Ia5.6-7

Bb.

Lavori pubblici

  • Registri dei lavori pubblici e mutui (1954-1961 ca), u.a. 2 Ia5.8

Quadd.

  • Approvvigionamento idrico (1952-1961), u.a. 13 Ia5.8

Bb.

  • Realizzazione nuovo stadio comunale (1956-1966), u.a. 1 Ia5.8

B.

  • Realizzazione centro polivalente (1976), u.a. 1 Ia5.8

B.

  • Lavori pubblici diversi (1979-1984), u.a. 1 Ia5.8

B.

  • Lottizzazione Pallanca (?), u.a. 2 Ia5.8

Bb.

Personale comunale

  • Rubrica alfabetica degli impiegati (s. d.), u.a. 1 Ia6.1

Quad.

  • Schede dei dipendenti (1938-1942), u.a. 1 Ca4.1

B.

  • Note di qualifica del personale comunale (1944-1951), u.a. 2 Ia6.1

Bb.

  • Elenchi del personale (1947-1956), u.a. 1 Ia6.1

B.

  • Registro degli ordini di servizio (1946-1957), u.a. 1 Ia6.1

Quad.: nn. 1-422.

  • Ordini di servizio degli impiegati comunali (1937-1946), u.a. 6 Ia6.1

B. e quadd.: 1963-1974; 1937-1946; 1946-1958; 1958-1962; ...; 1964-1968; 1968-1970.

  • Ordini di servizio del segretario generale (1964), u.a. 1 Ia6.1

Quad.

  • Leggi, decreti e disposizioni (?), u.a. 1 Ia6.3

B.

Ordinanze del sindaco

L'ordinanza è la forma che assume l'atto amministrativo che proviene dall'organo individuale del Comune ovvero il Sindaco: viene adottata per dare esecuzione a disposizioni legislative o norme contenute nei regolamenti (ordinanze normali) oppure per una causa del tutto eccezionale (ordinanze d'urgenza).

  • Protocolli delle ordinanze (1971-1983), u.a. 3 Ia6.2

Regg.: 1971-1977; 1977.1981; 1981-1983.

  • Ordinanze (1948-1981), u.a. 3 Ia6.2

Bb.: 1948-1952; 1971-1977; 1978-1981.

Miscellanea

  • Ricevute delle raccomandate (1984-1987), u.a. 1 Ob15.2

Scat.

  • Concorsi interni e pubblici (?), u.a. 56 Ia7.1-8

Bb, pll. e scatt.

  • Censimento (1971), u.a. 1 Ca13.2

Scat.

  • Pubblicazioni varie (?), u.a. 3 Ia6.3

Pll.

  • Timbri, u.a. 1 Ia6.3

Scat.

Ufficio scuola

La legge "Casati" del 1859 stabilisce l'obbligatorietà dell'insegnamento elementare ed affida ai Comuni l'amministrazione delle scuole e il reclutamento degli insegnanti. Nel 1911(4) tali competenze vengono riservate ai Comuni capoluogo di provincia.

  • Verbali di giuramento degli insegnanti (1926-1932), u.a. 1 Ib4.7

    B.

    • Quaderno delle firme del museo archeologico (1937-1953), u.a. 1 Ib4.7

    Quad.

    • Domande di ammissione alle scuole materne e varie (1945-1979), u.a. 11 Ib4.8

    Bb.

    • Registri delle sostituzioni nelle scuole materne (1963-1971), u.a. 3 Ib4.7

    Quadd.: 1963-1967; 1967-1969. 1969-1971.

    • Varie (1946-1972), u.a. 5 Ib4.7

    Bb.: 1946-1964; 1953-1965; 1960-1966; s. d.; 1969-1972.


    Legge n. 142/1990 art. 45

    Testo Unico sulla Legge Comunale e Provinciale del 1934 art. 89 ancora in vigore in forza del disposto dell'art. 64 della legge n. 142/1990.

    Cfr. anche legge del 15 luglio 1877, n. 3961.

    Legge del 4 giugno 1911, n. 487.


    Ufficio segreteria (1863-1973) u.a. 106
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