Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 19 Settembre 2018
Portale Il Comune Ufficio sportello polivalente, protocollo e archivio Notizie Cosa fare in caso di carta di identità elettronica (Cie) difettosa
Il Comune
 

Cosa fare in caso di carta di identità elettronica (Cie) difettosa

Informazioni per i cittadini

Una verifica dei processi di produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha rilevato che circa 300.000 carte di identità elettroniche (CIE) presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento e la carta può non essere letta alle frontiere, pur risultando valida.
Il  problema riguarda anche le  Carte di identità elettroniche - Cie, emesse tra il mese di ottobre  2017 e il mese di  febbraio 2018  nel Comune di Arezzo.
Per ridurre al minimo il rischio di inconvenienti e disagi il Ministero dell'Interno ha comunicato agli uffici di polizia di frontiera nazionali e alla rete diplomatica e consolare i numeri di serie delle CIE difettose evidenziando l’assoluta validità delle stesse quali documenti di identità di viaggio. 
Per controllare se il proprio documento rientri tra quelli difettosi è possibile collegarsi al sito  http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/
I cittadini titolari di queste carte d’identità, riceveranno una comunicazione da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che li informerà della possibilità di richiederne la sostituzione gratuitamente. 
Per ottenere la nuova Cie sarà sufficiente recarsi allo Sportello Unico con la lettera ricevuta, il documento difettoso e con una foto tessera recente formato passaporto

 

attenzione! La facoltà di richiedere la sostituzione non ha scadenza, pertanto gli interessati che non hanno urgenza di recarsi all’estero possono presentarsi allo Sportello Unico anche terminato il periodo estivo, consentendo un più agevole accesso agli sportelli ai cittadini che hanno la necessità di effettuare un viaggio all’estero.

 

Si ricorda che è possibile prenotare un appuntamento per recarsi allo Sportello Unico ed evitare di fare la coda: prenota il tuo appuntamento!

 

  • Per ulteriori dettagli:
  • Per informazioni:

Sportello Unico
Piazza A. Fanfani, 1 - Arezzo
Tel. 0575 377.777
unico@comune.arezzo.it

« settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo