Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

martedì, 26 Settembre 2017
Portale Il Comune Polizia Municipale Struttura organizzativa della Polizia Muncipale La Polizia Municipale: finalità e organizzazione
Il Comune
 

La Polizia Municipale: finalità e organizzazione

Le finalità del Servizio Polizia Municipale. La struttura organizzativa. Il personale tecnico e amministrativo. L'organigramma degli Uffici, le Unità operative e le Sezioni.

Le finalità e i macro-processi del Servizio Polizia MunicipalePolizia Municipale 2017

(deliberazione Giunta Comunale n. 537 del 4 novembre 2015 e successive modifiche)

Finalità

  • Assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme e delle regole;
  • Assicurare la vigilanza e la regolazione della viabilità;
  • Assicurare il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze del Sindaco (edilizia, commercio, ambiente, ecc.) con azioni di comunicazione, prevenzione, vigilanza e repressione;
  • Rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza sul territorio;
  • Assolvere alle funzioni di Polizia Giudiziaria;
  • Assolvere alle funzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza;
  • Effettuare servizi d’ordine di vigilanza e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali dell’Ente;
  • Segnalare situazioni di pericolo o degrado che richiedono interventi di altre strutture (es. manutenzione, servizi sociali, ecc.);
  • Favorire la positiva realizzazione delle iniziative dei cittadini nei luoghi pubblici;
  • Promuovere la sicurezza urbana, attraverso la programmazione di interventi che favoriscano il rispetto delle regole di convivenza e accoglienza nell’ambito urbano.

Macro-processi

  • Vigilanza sul territorio;
  • Polizia stradale, Polizia locale, Polizia giudiziaria e Polizia amministrativa;
  • Sanzioni;
  • Educazione stradale;
  • Sicurezza urbana.

L'organizzazione del Servizio Polizia Municipale

All'interno della struttura organizzativa degli uffici e dei servizi del Comune di Arezzo, definita dalla Giunta comunale (deliberazione n. 537 del 4.11.2015 e successive modifiche), è stato istituito il Servizio Polizia Municipale, comprendente il Corpo della Polizia Municipale.

Con decreto n. 272 del 1 dicembre 2016, il Sindaco ha conferito l'incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Polizia Municipale al dottore Cino Augusto Cecchini.

Con determinazione organizzativa n. 171 del 30 agosto 2017 è stato istituito l'Ufficio Vice Comandante all'interno del Servizio Polizia Municipale. e ne è stato conferito l'incarico di direzione al Vice Comandante Aldo Poponcini.

La struttura organizzativa della Polizia Municipale è delineata tramite determinazioni organizzative adottate dal Comandante della Polizia Municipale, come di seguito riportato.

Struttura organizzativa della Polizia Municipale* (ultima modifica con determinazione organizzativa n. 78 del 20.2.2015):

- il testo della determinazione n. 78 del 20.2.2015 con attribuzione di funzioni e competenze agli Uffici, Unità operative e Sezioni;

assegnazione del personale della Polizia Municipale (allegato alla determinazione n. 78 del 2015);

organigramma della Polizia Municipale (allegato alla determinazione n. 78 del 2015).

* Nota bene: alcune variazioni all'elenco del personale in servizio ed alla relativa assegnazione ai diversi settori, che si sono succedute successivamente al 20.2.2015, saranno aggiornate in occasione della prossima modifica della struttura organizzativa della Polizia Municipale.

« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo