Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

lunedì, 23 Gennaio 2017
Portale Il Comune Polizia Municipale Struttura organizzativa della Polizia Muncipale La Polizia Municipale: finalità e organizzazione
Il Comune
 

La Polizia Municipale: finalità e organizzazione

Le finalità del Servizio Polizia Municipale. La struttura organizzativa. Il personale tecnico e amministrativo. L'organigramma degli Uffici, le Unità operative e le Sezioni.

pmar2016.jpgLe finalità e i macro-processi del Servizio Polizia Municipale

(deliberazione Giunta Comunale n. 537 del 4 novembre 2015)

Finalità

  • Assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme e delle regole;
  • Assicurare la vigilanza e la regolazione della viabilità;
  • Assicurare il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze del Sindaco (edilizia, commercio, ambiente, ecc.) con azioni di comunicazione, prevenzione, vigilanza e repressione;
  • Rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza sul territorio;
  • Assolvere alle funzioni di Polizia Giudiziaria;
  • Assolvere alle funzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza;
  • Effettuare servizi d’ordine di vigilanza e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali dell’Ente;
  • Segnalare situazioni di pericolo o degrado che richiedono interventi di altre strutture (es. manutenzione, servizi sociali, ecc.);
  • Favorire la positiva realizzazione delle iniziative dei cittadini nei luoghi pubblici;
  • Promuovere la sicurezza urbana, attraverso la programmazione di interventi che favoriscano il rispetto delle regole di convivenza e accoglienza nell’ambito urbano.

Macro-processi

  • Vigilanza sul territorio;
  • Polizia stradale, Polizia locale, Polizia giudiziaria e Polizia amministrativa;
  • Sanzioni;
  • Educazione stradale;
  • Sicurezza urbana;
  • Attività di autorizzazione e concessione di suolo pubblico e di pubblico spettacolo (tale funzione verrà trasferita dalla Polizia Municipale alla Direzione Tecnica/Servizio Pianificazione urbanistica, Governo del territorio dal 1 maggio 2016).

L'organizzazione del Servizio Polizia Municipale

lavoriincorso.gif

Questa sezione è in corso di aggiornamento.

Alcuni dati potrebbero non essere aggiornati.

Ci scusiamo per il disagio.

 Questa sezione è in corso di aggiornamento. Alcuni dati potrebbero non essere aggiornati. Ci scusiamo per il disagio.

All'interno della struttura organizzativa degli uffici e dei servizi del Comune di Arezzo, definita dalla Giunta comunale (deliberazione n. 537 del 4.11.2015), è stato istituito il Servizio Polizia Municipale, comprendente il Corpo della Polizia Municipale.

Con determinazioni organizzative n. 72 del 17.2.2016 e n. 80 del 18.2.2016 è stato istituito l'Ufficio Vice Comandante all'interno del Servizio Polizia Municipale.

Con decreto n. 272 del 1 dicembre 2016, il Sindaco ha conferito l'incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Polizia Municipale al dottore Cino Augusto Cecchini.

Con determinazione organizzativa n. 209 del 23 dicembre 2016 è stato conferito l'incarico di Vice Comandante al Commissario Aldo Poponcini.

La struttura organizzativa della Polizia Municipale è delineata tramite determinazioni organizzative adottate dal Comandante della Polizia Municipale, come di seguito riportato.

Struttura organizzativa della Polizia Municipale* (ultima modifica con determinazione organizzativa n. 78 del 20.2.2015):

- il testo della determinazione n. 78 del 20.2.2015 con attribuzione di funzioni e competenze agli Uffici, Unità operative e Sezioni;

assegnazione del personale della Polizia Municipale (allegato alla determinazione n. 78 del 2015);

organigramma della Polizia Municipale (allegato alla determinazione n. 78 del 2015).

* Con deliberazione della Giunta Comunale n. 537 del 4 novembre 2015 è stata approvata la nuova Macro organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Comune di Arezzo, al cui interno è collocato il Servizio Polizia Municipale, Struttura di staff del Sindaco, e ne sono state definite finalità e macro processi. E' in corso la revisione della struttura organizzativa interna al Servizio Polizia Municipale.

« gennaio 2017 »
gennaio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo