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Veicoli in stato di abbandono

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Definizione di relitti e di veicoli in stato di abbandono; come fare una segnalazione per ottenerne la rimozione.

Veicolo abbandonato
 
Veicolo abbandonato

Settore relitti - veicoli in stato di abbandono

La Sezione Presidio del Territorio della Polizia Locale si occupa, attraverso il Settore "Relitti", del prelievo delle carcasse di veicoli abbandonati su tutto il territorio comunale.

Sulla base dei criteri stabiliti dal D.M. 460/99, lo "stato di abbandono" si concretizza in presenza di talune caratteristiche:

- mancanza delle targhe o del contrassegno di circolazione, in assenza di denuncia di furto;

- mancanza di parti essenziali per l'uso e la conservazione del veicolo, in assenza di denuncia di furto;

- sosta, regolare o irregolare, prolungata nel tempo sul suolo pubblico.

La presenza di tali caratteristiche può far supporre la volontà, da parte del proprietario, di disfarsi del veicolo che, di conseguenza, può essere definito rifiuto.

La procedura che consente la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonati sul suolo pubblico è lunga e complessa, poiché impone all’organo accertatore prima di tutto l’individuazione del proprietario. Operazione non sempre semplice perché si tratta non solo di veicoli senza targa, ma spesso in condizioni tali da non consentire una facile identificazione del numero di telaio (incendiato o mancante di parti meccaniche).

In quale modo i cittadini possono segnalare la presenza di carcasse di veicoli

Prima di effettuare segnalazioni di veicoli presumibilmente abbandonati è indispensabile che i cittadini controllino preventivamente che il veicolo:

  1. si trovi su pubblico suolo o pubblica via;
  2. sia privo di entrambe le targhe;
  3. sia privo di organi essenziali alla circolazione.

Nella segnalazione si dovrà fornire il maggior numero possibile di informazioni, come per esempio:

- il proprio nominativo e numero di telefono;

- il luogo esatto dove si trova il veicolo abbandonato;

- il modello e il colore del veicolo e, se presente, la targa;

- indicazione della presumibile data di abbandono.

Le segnalazioni possono essere effettuate:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: centralinopm@comune.arezzo.it

- tramite la Centrale Operativa al numero di telefono 0575 906667 (tutti i giorni della settimana, dalle 7 del mattino all'1 della notte);

- tramite il Vigile di Quartiere di zona (collegamento alla pagina dedicata ai Vigili di Quartiere).

Come interviene la Polizia Locale

Entro 10 giorni la Polizia Locale prende contatti con chi ha effettuato la segnalazione e lo informa della assegnazione al Reparto Relitti.

Appena ricevuta la segnalazione, iI responsabile assegnatario della segnalazione si attiva per:

- verificare la presenza sul posto del veicolo;

- accertare l’eventuale provenienza furtiva;

- accerta la corrispondenza alle caratteristiche di veicolo abbandonato ai sensi della legge;

- interviene per la rimozione tramite una ditte specializzate incaricata.

Le spese anticipate dal Comune saranno successivamente addebitate al proprietario (se individuato), che si vedrà anche recapitare una sanzione amministrativa che ammonta a Euro 1.666,67.

Nota: Se dagli accertamenti risultasse che il veicolo non presenti le caratteristiche di veicolo abbandonato o rifiuto, sarà attivata la procedura per accertamenti di eventuali illeciti ai sensi del Codice della Strada (assicurazione scaduta, malcustodia del veicolo sequestrato, fermo fiscale, eccetera).

Dove Rivolgersi:
Polizia Municipale
IndirizzoVia Setteponti 66 - 52100 Arezzo
Orario EstivoFront Office (informazioni e comunicazioni accesso provvisorio alla ZTL) dal lunedì al sabato: 8.00 - 12.30 martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00 ||| Ufficio Cassa (pagamento sanzioni e copia atti, ecc.) dal lunedì al sabato: 8.00 - 12.30 martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00 ||| Polizia Giudiziaria (ricezione denunce e rilascio copie atti infortunistica stradale) dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.00 martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00
Orario InvernaleFront Office (informazioni e comunicazioni accesso provvisorio alla ZTL) dal lunedì al sabato: 8.00 - 12.30 martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00 ||| Ufficio Cassa (pagamento sanzioni e copia atti, ecc.) dal lunedì al sabato: 8.00 - 12.30 martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00 ||| Polizia Giudiziaria (ricezione denunce e rilascio copie atti infortunistica stradale) dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.00 martedì e giovedì anche 15.00 - 18.00
Telefono0575 906 667
Fax0575 377 560
Emailcentralinopm@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Cecchini dott. Cino Augusto
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