Tu sei qui

Finanziamenti e incentivi per le imprese

Share button

Finanziamenti e incentivi per le imprese

Nella presente Sezione il Comune di Arezzo mette a disposizione dell’imprenditore uno strumento per individuare con facilità i finanziamenti e gli incentivi messi a disposizione dalle Istituzioni per il sostegno alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese attraverso contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.

Obiettivo comune è fornire aiuti alle imprese esistenti, incentivare gli investimenti, la digitalizzazione, la nascita di imprese a tasso zero e, in generale, rilanciare il sistema imprenditoriale.

Si tratta di misure fiscali, come ad esempio finanziamenti a fondo perduto o agevolazioni anche per l'acquisto di nuovi beni strumentali. Una serie di bonus e incentivi per sostenere il mondo produttivo, anche a seguito dell'emergenza pandemica.

In questa pagina è possibile trovare misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo attivate da vari soggetti pubblici: la Comunità Europea, il Ministero dell’Economia e la Regione Toscana.

I link che seguono intendono fornire una panoramica delle opportunità di finanziamento.

 

UNIONE EUROPEA

Unione europea

Finanziamenti, sovvenzioni e sussidi dell'Unione europea

L'UE finanzia vari progetti e programmi, applicando norme severe per garantire un controllo rigoroso sulle modalità di utilizzo dei fondi, che devono essere spesi in maniera trasparente e responsabile.

VAI AL SITO ->

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Ministero dello sviluppo economico

INCENTIVI - Misure di agevolazione e sostegno

Elenco di misure di agevolazione e sostegno (aperte, in fase di gestione o in archivio) e delle relative pagine di supporto.

VAI AL SITO ->

 

REGIONE TOSCANA

Regione Toscana

Fondi e finanziamenti europei

I finanziamenti europei si dividono in finanziamenti a gestione diretta, erogati direttamente dalla Commissione europea e finanziamenti a gestione indiretta (fondi indiretti), ossia erogati dalle Regioni attraverso bandi, nell'ambito dell'attuazione di specifici programmi regionali o talora nazionali, per l'uso dei fondi indiretti.

VAI AL SITO ->

 

Por Fesr 2014-2020

Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 della Toscana

Contribuire alla realizzazione della strategia dell'Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, nonché di favorire la coesione economica, sociale e territoriale. E' l'obiettivo strategico del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 della Toscana.

VAI AL SITO ->

 

Por Fesr 2014-2020

Aree interne, montane e insulari: contributi per progetti di economia collaborativa

La Regione Toscana con decreto 17806 del 2 settembre 2022 ha approvato il bando per il sostegno all'innovazione digitale nelle aree interne, montane e insulari (allegato 1 del decreto), al fine di sostenere, attraverso agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto in conto capitale,  la realizzazione di progetti di economia collaborativa che si sviluppino attraverso l’innovazione digitale nelle aree interne, montane ed insulari soggette a spopolamento, contribuendo alla nascita e consolidamento di realtà imprenditoriali.

VAI AL SITO ->

 

MINISTERO DELL'ECONOMIA

Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA

Invitalia è l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia. Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

VAI AL SITO ->

 

Ufficio Competente: